STORIA

Le nostre radici affondano profonde nel passato, al 1946 quando, al termine della seconda guerra mondiale, due intraprendenti cugini, Rocco Pinoja e Salvatore Capra, uniscono gli sforzi e, tra le altre loro attività, nel 1949 decidono di acquistare un autocarro ed un frantoio per partecipare ai lavori stradali previsti in Valle Maggia.

Così a Losone, sul ex sedime delle Cave d’ Arbigo che erano servite ai lavori di arginatura del fiume Maggia ( terminati negli anni 30 ) e sui terreni del Patriziato, si insediò la nuova attività, poi conosciuta come Silo Melezza, divenuta società anonima nel 1975.

Ai tempi si estraeva a mano l’ alluvionale direttamente nel fiume, verso la zona Meriggio. La situazione ora è radicalmente cambiata ed in Ticino sono praticamente scomparsi i siti per l’ estrazione di sabbia e ghiaia. Nel 1968, come logica conseguenza alla produzione di inerti ed aggregati, si decise di produrre e vendere anche il calcestruzzo preconfezionato, divenuto l’attività principale, costituendo la Beton Melezza SA.

La nostra storia profondamente legata agli sviluppi del territorio locarnese, si srotola in crescendo, tra le vicissitudini dei periodi economici e colpi del destino. Due hanno segnato in modo particolare le nostre aziende:

l’improvvisa scomparsa di Salvatore Capra nel 1976 e la prematura morte del architetto Gianfranco Pinoja, figlio di Rocco, nel 1982, direttore delle due società oltre che titolare di una impresa di costruzioni che al momento della sua scomparsa contava più di 80 dipendenti, una importante realtà locarnese. La ditta individuale è stata liquidata in seguito alla sua morte mentre le nostre società hanno potuto continuare con dinamismo la loro attività.

Ci siamo costantemente rinnovati, abbiamo impianti, materiali, mezzi e competenze all’avanguardia, forti della nostra grande esperienza facciamo fronte a qualsiasi vostra esigenza.

Nel 2015 si decideva infine la fusione delle due aziende; dal 1 gennaio 2016, sotto la ragione sociale Silo & Beton Melezza SA, siamo come sempre a vostra completa disposizione, con i nostri materiali e servizi di qualità.

Siamo certi di potervi accompagnare anche nei prossimi 70 anni, affidatevi a noi.